Ma davvero la politica con tutti gli scandali (nel nostro territorio ce n’è solo l’imbarazzo della scelta), l’informazione alternativa di blog, giornali indipendenti in rete e i forum, è così sicura di se da fare affermazioni tanto oscene e mal celate?!

Ma io davvero non mi spiego come e perché si continui su questa strada!

E’ emergenza rifiuti in Campania (lo è da 14 anni a direi il vero), ed il nostro Presidente del Consiglio chiede alle regioni d’Italia di “dare una mano” alla regione Campania per scongiurare la crisi e riportare la situazione alla normalità.

Ora al di la dell’incredibile ed assurda richiesta che io ritengo oltraggiosa, oltre e di assoluto cattivo gusto da parte di una tale carica istituzionale, nei confronti di tutti i “non campani” italiani, ma anche assolutamente diseducativa (e d’altronde in linea con le politiche degli indulti, le sanatorie e ….); ma mi chiedo io come fa un Presidente di Regione, tra l’altro il secondo meno amato d’Italia, (il primo immagino sia Bassolino), a dare la propria disponibilità, così su due piedi senza prima una discussione in consiglio regionale, e contro le indicazioni e le valutazioni del suo dirigente della gestione rifiuti all’assessorato all’ambiente?

Franco Gerardini, questo è il nome del dirigente, ha chiaramente detto al Presidente Del Turco che la situazione delle discariche in Abruzzo è prossima al collasso, ed infatti lo stesso Presidente ha firmato pochi giorni fa un provvedimento straordinario per trovare con urgenze 15 nuovi siti da adibire a discariche in Abruzzo. Segno questo della sua conoscenza del problema in regione e della reale difficoltà che ci troveremo presto ad affrontare.

Tra l’altro la nostra regione è una delle poche, ormai, a non essere dotata di un termovalorizzatore, altro fantasma del quale si fa un gran parlare ma che pochi conoscono, (vi invito ad approfondire l’argomento per esempio qui: Inceneritori/Termovalorizzatori.pdf).

Ma allora perché tanta generosità verso i vicini campani? Ok ok, voglio credere ad una genuina “gara di solidarietà” come l’ha definita lui a Porta a Porta, ma ad un certo punto il Presidente della regione dovrebbe forse rivedere le sue priorità: non è forse prima fra tutte quella di tutelare la salute dei cittadini abruzzesi? Di difenderne lo stile di vita e di non comprometterne il futuro, soprattutto sapendo che anche questo sforzo sarà meno che mai utile a risolvere la questione rifiuti in Campania!

O forse piuttosto in gioco coi sono altri interessi? Interessi politici, promesse che hanno a che fare con la ricandidatura dello stesso alla guida della regione, o ancora più su…

La realtà appare sempre molto chiara quando è mascherata!

Davide Fragasso.