Nell’ambito del corso di Composizione 1 che svolgo nella Facoltà di Architettura di Pescara, ho pensato di proporre agli studenti di visitare architetture recentemente realizzate da architetti laureatisi nella nostra facoltà.

Vogliamo così superare i limiti di una lezione ex-cathedra, “attraversando” con gli studenti le architetture già realizzate o in via di ultimazione.

Crediamo che questa iniziativa possa costituire un importante orientamento didattico per gli studenti, per comprendere meglio il loro interesse per l’architettura vista non come accadimento teorico ma come manufatti concreti ed anche una interessante verifica per quegli architetti le cui opere sono già presenti nella pubblicistica nazionale ma ai quali talvolta mancano le sedi e le occasioni per discuterne, per spiegarle, per approfondirne i particolari e le complesse vicende del costruire.

La sequenza proposta è la seguente:

CALENDARIO

La discussione con i progettisti culminerà con un workshop di fine anno (18 giugno, presumibilmente) , nel quale potranno presentare approfondimenti del loro lavoro e fare da tutor al seminario progettuale conclusivo.

L’Ordine degli Architetti della Provincia di Pescara ha dato il suo patrocinio all’iniziativa.

Carlo Pozzi