Pochi ragazzi, ancor meno denaro, una enorme voglia di raccontare il proprio lavoro e dire fuori dalle mura universitarie “noi ci siamo”!

Questo lo spirito che ieri pomeriggio ha permesso a questi ragazzi di organizzare, in Piazza Salotto, a Pescara, una libera esposizione di lavori sulla città, elaborati nel corso dei laboratori di progettazione architettonica.

IN-FORMIAMO LA PIAZZA (locandina)

L’occasione è stata quella della protesta contro i tagli all’università programmati dal governo centrale. E quale occasione migliore per rovesciare la prospettiva comunemente diffusa degli studenti facinorosi e fannulloni, se non dimostrando-informando!

Esporre i lavori e le ricerche sulla città non significa soltanto mostrare le proprie capacità, farsi conoscere, e raccontare l’attività didattica, ma significa soprattutto discutere e riflettere, approfondire e criticare (da “crios”- dividere, sviscerare), scegliere e giudicare e, ancora, confrontarsi con la città, con chi non è un tecnico, e con gli occhi di chi non conosce (e non è obbligato a conoscere) l’Architettura.

salotto4salotto2 

Tutto questo è stata la giornata di Sabato e molto altro, è stato un piccolo passo (ma il primo importantissimo in assoluto) per riallacciare (o forse creare ex-novo) i ponti tra la città e la sua Facoltà di Architettura, e più in generale con il sistema università.

Tutto ciò è stato possibile grazie ai ragazzi che di tasca propria si sono impegnati a portare avanti questa convinzione.

salotto3dscf0358bis

Da parte mia, esprimo tutta la soddisfazione per un evento che, visti i tempi ristrettissimi e il budget da aperitivo, rischiava di essere un flop, ma che grazie all’impegno di tutti si è dimostrato un esperimento positivo che per la prima volta ha visto muoversi decine persone di questa e di altre regioni, e fare qualcosa ha lasciato il segno, e che costituirà certamente il punto di partenza su cui costruire i prossimi incontri!

Un grazie personale va quindi a tutte le persone che hanno lavorato alla pari per questo risultato.

Infine un grazie va anche all’associazione sudentesca 360° con la quale abbiamo positivamente collaborato e con la quale ci auguriamo di poter continuare a lavorare.

salotto6 

Articoli correlati su: AbruzzoBlog

 

foto di Roberto Damiani e Giulia Mistichelli.