viale Abruzzo 351-353 santa filomena Chieti Scalosanta-filomena-stadio-terra

foto tratte dal volume riportato in bibliografia

Alcune case di terra che abbiamo segnalato negli articoli scorsi furono censite dalla Regione Abruzzo nel 1999, questo ci permette di costruire una timeline aggiornabile per verificare lo stato della materia prima di manomissioni volontarie recenti .

La casetta di viale Abruzzo n. 549 in Località S.Filomena (TV#3) nel periodo del censimento risultava abitata,in uno stato di conservazione medio, utilizzato come magazzino, tecnica originaria il massone.

Quella invece di viale Abruzzo 351-353 (TV#2)  è vista in buone condizioni, come lo è adesso, tetto risistemato e stabilizzati i coppi con terra cruda, sempre in massoni e integrato nel tessuto urbano. Il volume addossato di servizio è fatto in mattoni e lamiere, elemento che in un eventuale restauro potrebbe essere riconvertito e facilmente rimosso a favore della visibilità fronte strada del paramento murario originale.

L’interessante documento è diviso in 3 volumi, uno per ogni provincia della regione( L’Aquila e Pescara vengono unite) e quello più grande appartiene alla provincia di Chieti. La stessa Chieti presenta (secondo questo censimento)84 edifici, Casalicontrada 124. Questa doveva essere la base di un progetto di recupero territoriale mai decollato, oggi ci auguriamo l’apertura di nuove strade.

riferimento bibliografico: REGIONE ABRUZZO, ASSESORATO URBANISTICA, BENI AMBIENTALI, PARCHI, RISERVE NATURALI, CULTURA, Case in terra cruda, diffusione degli insediamenti in Abruzzo,L’Aquila, 2000, schede 77-78 CH