Sabato 28 marzo ci sarà un’iniziativa importante.

Il WWF organizza l’Ora della Terra (Earth Hour).
Si propone di spegnere le luci in casa per 60 minuti.
Questo gesto, ripetuto in tutto il mondo, servirà a dare un messaggio ai governi, per parlare di risparmio energetico, e per sviluppare la ricerca e le applicazioni delle energie rinnovabili.

Saranno “spenti” i monumenti-simbolo di più di 1000 città.
A Roma sarà al buio il Colosseo, a Parigi la Tour Eiffel…
L’ambizione è che questa manifestazione, nata nel 2007, coinvolga quest’anno un miliardo di persone.
In Abruzzo segnaliamo l’iniziativa del gruppo di Associazioni ambientaliste EmergenzaAmbiente Abruzzo.
Una cena a lume di candela, per sensibilizzare la salvaguardia di una delle parti più belle della nostra costa, “La Foce” nel comune di Rocca San Giovanni (Chieti), interessata dall’ennesimo tentativo di cementificazione ad opera del Comune, col pretesto dello sviluppo turistico, vecchio ritornello..

La cena si terrà all’Antica Osteria del Tiglio a Torino di Sangro, alle ore 20, 30. Il costo è di 20 euro, in parte devoluti al ricorso al TAR. Per informazioni potete scrivere a:
Maria Laura : ml.pierini@virgilio.it
Fabrizia : iginiafabrizia.arduini@fastwebnet.it
Ines :inessenza@hotmail.com
Claudio : claudall@libero.it


ical ora della terra

Il Comitato Abruzzese del Paesaggio, pur aderendo e sostenendo il progetto, parteciperà ad un evento “mondano”
Abbiamo avuto la conferma in extremis da Vittorio Sgarbi, ospite del Lions Club “Ennio Flaiano” di Pescara, e dell’Associazione “Ville e Palazzi dannunziani”.
Il titolo dell’incontro è “Pescara: la tutela delle dimore dannunziane”. Si parlerà della conservazione e di ipotesi di valorizzazione delle ville pescaresi. Un percorso a volte critico tra istituzioni, esigenze di tutela e spinte speculative.
Inoltre, Sgarbi presenterà il libro “Clausura a Milano”, edito da Bompiani; nel quale si mette a fuoco la difficoltà del critico più televisivo d’Italia a convivere con il bigottismo e la “clausura” (e anche l’omofobia) di Letizia Moratti.

La cena e l’incontro con Sgarbi si terranno presso la Villa Durini (Ristorante Parco dei Principi) a San Silvestro di Pescara. Il costo della cena è di 40 euro. Per info o prenotazioni mandate una mail a paesaggioabruzzo@libero.it

geniola

ical2.jpg