laquila-terremoto

Ci stringiamo commossi intorno alle persone colpite da questa tragedia.
Offerte di aiuto e messaggi di cordoglio arrivano da tutto il mondo per un disastro che ci lascia senza parole. Onna (piccola frazione dell’Aquila) quasi non esiste più e conta molte giovani vittime, migliaia sono gli sfollati nella città de L’Aquila, il numero dei morti sembra crescere ancora.
Un dolore che colpisce una città e un territorio stupendo, da persone che si sono sempre distinte per animo gentile e accogliente. Ricordiamo S. Demetrio né Vestini, Paganica, Fossa, Tempera…e molti altri piccoli (ma grandi) nuclei, tutti colpiti.
Come sempre in questi eventi anche i danni al patrimonio storico-architettonico sono ingenti, tanto più quando ad essere colpiti sono i luoghi ricchi di storia e architettura. Numerosi sono infatti i monumenti danneggiati: crollata la parte absidale della basilica di S. Maria di Collemaggio, la cupola di Giuseppe Valadier della chiesa delle Anime Sante, il campanile della chiesa di S.Bernardino, crollata parte del transetto del Duomo e Porta Napoli. Danni inoltre alla fortezza spagnola che contiene il museo nazionale.
E’ un triste censimento di morte.

dal centro di volontariato di Pescara :
EMERGENZA TERREMOTO: AVVISO ALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

Si comunica che chiunque fosse interessato a mettersi a disposizione come volontario per l’emergenza terremoto che ha colpito la nostra regione può contattare il Centro operativo della Protezione Civile presso la Prefettura di Pescara telefonando allo 085 2057631.
Chiunque fosse interessato a donare sangue, può farlo recandosi presso:
– Centro Trasfusionale dell’ospedale Santo Spirito di Pescara, via Fonte Romana n. 8 (ingresso pronto soccorso), tel. 085 4252687; presso lo stesso centro è attivo anche il punto di raccolta della Fidas Pescara, tel. 085 28221 (chiamare prima);
– centro raccolta sangue Avis Pescara, corso Vittorio Emanuele II n. 10, tel. 085 4221129;
Chiunque voglia donare del cibo per le popolazioni colpite può portare i generi di prima necessità presso il Banco Alimentare dell’Abruzzo, in via Celestino V (zona nuovo tribunale, tel. 335 7750780): il Banco Alimentare, mediante la sua rete di enti e associazioni convenzionati nell’Aquilano, ha già iniziato ad inviare i prodotti nelle zone colpite dal terremoto.
Tutti i volontari di Pescara e provincia sono invitati a contribuire nei limiti delle loro possibilità.