pieghevole_incontro

L’Aquila – Riconversione oltre la Ricostruzione
work in progress progettuale

incontro con:

Il ciclo di incontri e dibattiti “Convergenze” intende mettere a confronto esperienze provenienti da vari ambiti e discipline sul post-terremoto e sul futuro del territorio aquilano attorno al progetto in progress a cui il collettivo sta lavorando.
Dunque, come far crescere e rendere artefice del proprio futuro e destino chi la città dovrà e vorrà viverla mediante l’apertura al mondo.
Alcune delle parole-chiave finora sviluppate parlano di riconversione; processo; reversibilita’; costellazione di innesti; citta’-campagna… con l’intenzione di permeare queste idee delle attese della gente.
Sulle basi di un programma già in parte imbastito di personalità alte della cultura internazionale, piace aprire il ciclo con le esperienze di giovani studi che già da anni trovano ascolto, convincendo, nel pensare spazi e territori colti e sperimentali, oltre la semplice contemporaneità, nel futuro.
E’ ciò di cui il Collettivo99 crede ci sia bisogno per L’Aquila, la cui ricostruzione, pur preoccupandosi di fornire un rifugio confortevole e sicuro per ogni suo abitante e senza dimenticare di garantire l’equilibrio e la vivibilità di un “organismo” urbano in ogni sua fase, deve saper guardare fin da subito e coraggiosamente, verso scenari convincenti e lontani.

Collettivo99.org