Si terrà venerdì 19 febbraio presso la sala convegni della Cassa Edile di Pescara in via Prati il terzo appuntamento previsto nell’ambito di SInERGie, ciclo di seminari sull’innovazione in edilizia, l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili organizzato dal gruppo dei Giovani Imprenditori edili in collaborazione con l’ANCE Pescara.

Dati recenti relativi sul potenziale di valorizzazione delle fonti rinnovabili, evidenziano come fra i grandi Paesi europei l‘Italia risulta ancora il Paese con la massima percentuale di rinnovabili grazie all’idroelettrico. La produzione di energia elettrica, invece, delle “nuove fonti rinnovabili”, è ancora trascurabile, nonostante il contributo potrebbe essere rilevante.

Inoltre, quando si parla di rinnovabili, spesso si trascura il contributo che le energie rinnovabili potrebbero offrire alla produzione di energia termica, mentre, in Italia al 2005, escludendo il settore dei trasporti, più del 40% dei consumi di energia primaria è utilizzato per soddisfare bisogni termici.

Nell’ambito dei seminari, il tema delle rinnovabili verrà sviluppato in tre incontri e, grazie ai contributi di relatori delle più autorevoli associazioni del settore, saranno analizzate le potenzialità delle fonti rinnovabili, sia per la produzione di energia elettrica sia per quella termica, considerando i vincoli di tipo economico-legislativo e di accettazione sociale di ciascuna fonte. In questo convegno si parlerà, in particolare, di eolico, biomasse legnose, cogenerazione e geotermia.

PROGRAMMA

8.45 – Registrazione dei partecipanti

9.15 – Saluti

arch. Giuseppe Girolimetti (presidente ANCE Pescara)

dr. Nazario Pagano (presidente Consiglio Regionale)

ing. Maurizio Vicaretti (presidente Ordine Ingegneri della Provincia di Pescara)

Presentazione del seminario

ing. Guido Carletti (presidente GIE)

9.30 – I sistemi di scambio termico a bassa entalpia: le potenzialità della geotermia come fonte di energia rinnovabile e          sostenibile

ing. Franco Cipriani (Università “La Sapienza” Roma)

10.15 – La produzione di energia da biomasse: tecnologie ed esperienze

dr. Giorgio Schenone (ITABIA – Italian Biomass Association)

11.00 – Coffe break

11.30 – Tecnologie per l’energia eolica e realizzazioni tra reale impatto ambientale e vantaggi economici

dr. Simone Togni (ANEV – Associazione Nazionale Energia del vento)

12.15 – La cogenerazione e la trigenerazione per l’edilizia, il terziario e l’industria

ing. Pasquale Ionta (OROS progetti)

13.00 – Chiusura lavori

Coordinamento scientifico: arch. Carmela Palmieri (C.A.Sa.)

scarica la locandina: fronteretro