Beh in tema di eretteo classicismo e monumentalità come non citare questo splendido esempio di pagoda!?

Si tratta di una abitazione bi-familiare (famigliare in tutti i sensi visto che committenti e progettista hanno lo stesso cognome) che attende di essere terminata da un bel pò ormai…forse problemi con i vicini che l’hanno scambiata per un tempio pagano!
La struttura si distingue immediatamente per un particolare molto in voga in questi anni: il corpo scala elicoidale in vista! Ricordate dove lo avevamo già incontrato? No?
Vi do un suggerimento
Se nel precedente lo stile era più “Tony Montana” qui ci troviamo indubbiamente davanti ad un colto amante della cultura orientale!

Notate la cura del dettaglio:
le lingue di dragone a decorare gli angoli delle gronde, o la cassettonatura all’intradosso degli ampi spioventi, dove addirittura il notevole aggetto ha richiesto ardite soluzioni tecniche come le mensole rastremate, o le modanature (quasi un must!), e poi l’immancabile curva che prima o poi compare sempre, segno di un’isteria compositiva dura a frenarsi in menti tanto fervide, e che qui si espleta nel mirabile spiovente (che ad una quota di circa 7 metri s’illude di riparare dalla pioggia l’ingresso posteriore)!
E ancora lo spunto cretese/miceneo che incontra il più sottile gusto ellenico, invertendo la snella colonna liscia, e portando la base dove ti aspetteresti di trovare il capitello; o perchè non parlare del classico timpano, che dona un aspetto templare alla facciata!
Anche se i più maliziosi pensano ad un errore delle maestranze o piuttosto ad un porta-ombrellone da giardino, solo in pochi colgono il colto riferimento di una traduzione litica dello schiacciamento del capitello che sotto l’imponente peso del timpano sovrastante assomiglia ad un biscottino secco con il quale si accompagna il caffè al bar!
E per coloro i quali non fossero ancora soddisfatti consiglio di non lasciarsi sfuggire la lanterna che colma l’ultimo tetto! Merveilleux!!!


Visualizza Palazzinari in una mappa di dimensioni maggiori