Uno dei pochi tasselli del periodo razionalista pescarese da tempo visibilmente dismesso , e non ne si conoscono bene le sorti, è la sede del Circolo canottieri “La Pescara” , costruita negli anni trenta sulla golena nord, a sinistra del fiume Pescara, alterata da corpose superfetazioni successivamente, oggi appartenente al P.P.2 a.

Il prospetto originale si presentava staccato dal suolo e retto da esili pilotis, spazio che successivamente è stato chiuso con tamponature. Nella composizione e attraverso l’uso del “mattone rosso da cortina” emerge il linguaggio razionalista, mentre le aperture rotonde, i parapetti dalle forme curvilinee contrapposte alla pianta allungata, come si trattasse di una barca o un pontile, richiamano al mare e alla funzione dell’edificio.

Non possiede vincolo monumentale e nel PRG non viene considerato come edificio storico (categoria A).

– Riferimenti bibliografici: Comune di Pescara (ass. Cultura), Archivio di Stato Pescara, Italia  Nostra Pescara, A cura di A. APPIGNANI, I giovani e i luoghi dell’istruzione, dello svago e dello  sport nella cultura degli anni trenta in Italia, l’Abruzzo, Pescara, 2007, pp. 110,111,244,245

– Archivio di stato Pescara: ASCPe, b.82, fasc. 56, ff.3-4

– Sito del Circolo canottieri “La Pescara”