In Viale dell’Unità d’Italia, provenendo da Chieti ed andando verso Pescara ogni volta tra le tante case “caratteristiche” che sono su questa strada, una in particolare richiama la mia attenzione. Difatti è da qualche tempo che volevo segnalare alla rubrica Palazzinari questo esempio di casa-marshmallow.

Marshmallow perché i colori e le forme ricordano quelle del celebre dolcetto di zucchero americano. Il colore Rosa Barbie la fa subito spiccare tra le case della zona, quindi anche passando velocemente con la macchina, è raro non notarla. Ma, soffermandosi, si possono apprezzare meglio i dettagli di questa casa che sembra protesa verso la strada. Questa sensazione è enfatizzata dalla presenza dei due bow-windows d’angolo alti tre piani che generano delle torrette, rosa, sormontate da grandi balaustre bianche. Bianchi sono anche i marcapiani e le cornici delle finestre. Gli infissi che presentano differenti caratteristiche, sulla facciata principale attorno alla loggia d’ingresso le bucature sono ovali, e grandi vetrate all’inglese per i bow-windows.

L’accesso, in asse con la facciata, presenta due rampe di scale semi elicoidali simmetriche che terminano con una loggia generata dal sovrastante balcone decorato con un archetto in gesso bianco. L’edifico termina in alzato con terrazzi su due livelli. I cornicioni molto aggettanti, uno presenta una balaustra in “stile rinascimentale” e l’altro rosa con una pianta trilobata è un terrazzo che chiude sempre in modo simmetrico l’intera facciata, quasi come fosse una torta multistrato, con una pefertta bicromia rosa-bianco,marshmallow appunto.