Venerdì 22 giugno alle ore 15.30 si terrà presso l’Auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara il seminario tecnico “Restauro e Tutela delle superfici dell’architettura storica. Problematiche e soluzioni innovative”, organizzato dalla ditta Docchem srl (specializzata nella produzione di sistemi evoluti per la finitura delle superfici architettoniche) in collaborazione con lo studio CASa Associati di Pescara e la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per l’Abruzzo. Tema del seminario sarà l’approccio alle superfici storiche, con particolare attenzione ai temi del colore e della tutela dei materiali tradizionali.

Interverranno ai lavori, moderati da Fabio Armillotta dello studio CASa, i Presidenti dell’Ordine degli Architetti Massimo Palladini, dell’Ordine degli Ingegneri Maurizio Vicaretti e del Collegio dei Geometri Tiziana Finaguerra. Relazioni dei Funzionari della locale Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici, Patrizia Tomassetti, Aldo Pezzi e Claudio Ciofani, e di Svevo Salvini, che porterà l’esperienza del centro storico di Genova in riferimento alla riscoperta e riproposizione dei colori storici. Maria Carmela Frate, architetto specializzato nel restauro conservativo del patrimonio architettonico e monumentale del centro Italia, illustrerà le linee guida fondamentali di progetto ed esecuzione dell’intervento di restauro. Seguiranno relazioni tecniche sull’utilizzo di una nuova categoria di prodotti a base di resine fluorurate (Colordoc®), destinati alla finitura e alla protezione delle superfici architettoniche, antiche e contemporanee, che presentano caratteristiche particolarmente interessanti in relazione a reversibilità del trattamento e durata delle prestazioni nel tempo, tutela ambientale e sicurezza degli operatori, versatilità delle applicazioni.

A corredo dell’incontro verranno eseguite delle applicazioni dimostrative di sistemi antigraffiti (pulitura e protezione), sulla facciata della casa natale di Gabriele d’Annunzio, sede della Soprintendenza.

Alle ore 19.00, durante l’aperitivo offerto dagli organizzatori, sarà presentato il volume Restauro Conservativo e Tutela Ambientale (Dario Flaccovio editore, 2012) curato da M.C. Frate e F. Trivella.

L’iniziativa è patrocinata dagli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti e dal Collegio dei Geometri, che riconoscerà tre crediti per la formazione professionale continua ai Geometri partecipanti.

Scarica qui la scheda di adesione