Cloro_poster-500x360

Jenny ha diciassette anni e sogna di diventare una nuotatrice di nuoto sincronizzato.
La sua vita di adolescente a Ostia, sul litorale romano, è sconvolta da un tragico evento e la ragazza è costretta a trasferirsi in un piccolo paese in montagna, con il padre malato e il fratellino di nove anni. Si sistemano in una vecchia baita di montagna accanto a un hotel, dove Jenny inizia a lavorare come cameriera.
Non rassegnandosi alla nuova situazione, promette a se stessa e all’amica Flavia che tornerà a Ostia, per riprendere le gare di sincro. La piscina dell’albergo diventa il luogo segreto dei suoi allenamenti.

Le parti salienti del film sono girate a Sulmona (Aq) set scelto da molti registi per i suoi paesaggi di “riflessione” e le ambientazioni invernali, i colori sono pochi e freddi.

Cloro si aggiudica 3 nomination: Premio di Donatello al Miglior regista esordiente Lamberto Sanfelice e il  Globo d’oro Nomination Miglior opera prima a Lamberto Sanfelice e Migliore attrice a Sara Serraiocco.

 

 

CAST & CREW
2015, Italia
colore, HD, 2.39:1

una produzione Asmara Films e ANG Film
con il sostegno di MiBAC-DGC
in collaborazione con RAI Cinema
in associazione con Banca del Fucino

Regia: Lamberto Sanfelice

Soggetto: Lamberto Sanfelice

Sceneggiatura: Lamberto Sanfelice, Elisa Amoruso

Fotografia: Michele Paradisi

Suono: Angelo Bonanni

Scenografia: Daniele Frabetti

Costumi: Francesca Di Giuliano

Montaggio: Andrea Maguolo

Produttori: Ginevra Elkann e Damiano Ticconi

Interpreti principali: Sara Serraiocco, Anatol Sassi, Ivan Franek, Piera Degli Esposti, Giorgio Colangeli, Andrea Vergoni