Casa per due fratelli_Teramo , località Mezzanotte – 2002 – 2005

Progetto e DD.LL. _arch. Domenico Potenza

con _arch. Ombretta Natali; arch. Berardo Taraschi; arch. Michele Fini;

Strutture: _ing. Luigi Di Giovanni

Impianti e sicurezza: _ing. Pietro Di Giovannantonio

Committente: Tazio Taraschi

La casa commissionata da due fratelli per le rispettive famiglie, esprime con grande immediatezza il senso delle scelte che la caratterizza.
Un grande basamento, in gran parte incassato nel fianco della collina, che contiene le attività di lavoro ed i servizi annessi all’abitazione, al di sopra del quale con estrema rigorosità emergono i due piccoli volumi delle abitazioni leggermente ruotati tra loro, quasi a guardarsi di scorcio l’un l’altra, piegate così come piega leggermente la strada che gli corre di sopra.
Un grande muro di contenimento in travertino chiude la vista dalla strada superiore, sulla quale non è presente alcuna apertura, avvolgendo i volumi e gli ampi terrazzi in affaccio sulla valle; un muro controterra dunque, che segna in maniera netta la presenza del pendio ma, nello stesso momento, ne misura lo scarto entrando all’interno delle abitazioni, nelle quali, a ridosso della scala fa rileggere tutta la sua altezza in triplice affaccio. I due volumi distinti e separati, seppur uguali e simmetrici, sono tenuti insieme dal grande basamento in affaccio sulla città: tutti gli ambienti della casa, senza alcuna esclusione e distinzione si aprono unicamente in questa direzione, lasciando a ridosso del muro gli spazi di distribuzione e i collegamenti verticali.
Un grande taglio sulla copertura illumina il muro per la sua intera altezza, portando la luce giù in fondo fino al basamento dove, nelle giornate più buie dell’inverno, riesce comunque a penetrare.

Approfondimenti e altro materiale sono reperibili all’indirizzo: www.domenicopotenza.it