Ieri mattina (30 Luglio 2008) abbiamo svolto un sopralluogo con l’architetto di zona della soprintendenza BAP de L’Aquila a seguito delle risposte della direzione generale regionale alle nostre segnalazioni di maggio (clicca qui per vedere i pdf) . I sopralluoghi erano previsti per la chiesetta di S.Eufemia a Fara F. Petri e la “Casa del Rabbino” nel centro storico di Guardiagrele.Purtroppo per noi non è stato possibile assistere all’ ispezione a Fara, per Guardiagrele invece c’è stato un incontro con l’Arch. Rosamaria Brandimarte, responsabile ufficio urbanistica ed edilizia privata. E’ sorto nella discussione il problema della mancanza di coordinazione tra comune di Guardiagrele e Soprintendenza (sono sempre di più i comuni che coinvolgono e si avvalgono della consulenza di essa) nonostante si possieda una guida ai colori del borgo antico e si dimostri una forte volontà nel tutelare anche l’architettura minore del contesto e la bontà dell’intervento, ma che a noi non è parsa cosi evidente. 

Le foto presentano le condizioni attuali della Casa del Rabbino nella via Del Ghetto, riconosciuta come un importante simbolo di quello che è stato il quartiere del ghetto e di fronte a un bene vincolato in via di restauro.

casa rabbino guardiagrele    casa rabbino guardiagrele

“Casa del Rabbino” a Guardiagrele (Ch) via Ghetto, intervento recente su un fronte

Ci scusiamo infine dell’errore fatto da noi nella segnalazione riguardante invece fonte Marrucina  scambiata per fonte Grele, la prima segnalata nascosta da costruzioni recenti in cemento armato ormai irreversibili, la seconda in via Grele protetta da una recinzione in attesa di un restauro conservativo della fontana e della pavimentazione.

fonte grele   fonte grele 2

Fonte Grele