1.rurale379

2b casa terra tiburtina 2.terracruda351

2c casa terra tiburtina

3.331 4.miliare

4. atelier barbarossa

5. casa Matricardi

6.rurale trasformata tiburtina

7.termovalorizzatore

8. casette fonte Paini Brecciarola

Nella seconda parte di questo itinerario ci siamo soffermati su otto punti:

1.    Civico 379 viale Abruzzo (Chieti Scalo), tipico esempio di casetta rurale.
2.    Civico 351  , una casetta a terra cruda superstite usata come magazzino di volumetria cubica ben conservata, rimaneggiata alla base con piccoli speroni di laterizio alla base e forati, con l’aggiunta di una rimessa di lamiere che copre il fronte strada.
3.    Civico 331, come 379 ma rimaneggiata
4.    Atelier Barbarossa, all’altezza del km 219, conservata discretamente nonostante aggiunte di insegne e vetrine che ne nascondono il secondo ingresso.
5.    Avanzamento del cantiere Matricardi,(già citato a Luglio) a occhio è evidente il non allineamento con l’altezza delle altre case, ci si augura sia corretto per il regolamento urbanistico del comune.
6.    Civico 205, come 1 e 3, trasformazione incisiva
7.    Costruzione lungo Via per Popoli (Chieti,raccordo alla SS5) …Termovalorizzatore del quale nessuno ne parla!!                                                  8.    Casette antistanti Fonte “Barone Paini”

Abbiamo a che fare sempre con architettura minore, l’unica che nel ruolo di testimonianza storica mantiene ancora una sua autenticità, in alcuni casi però non arrivano le disposizioni che tutelano le architetture costruite con metodi arcaici, come ad esempio le terra cruda dove alcuni fabbricati, dopo aver perso il rapporto con il contesto rurale, rischiano di dover lasciare lo spazio alle solite palazzine a quattro piani più sottotetto in aree già compromesse nonostante la loro centralità.

Per vedere cosa è già stato fatto abbiamo i seguenti siti:

CedTerra

www.terre.grenoble.archi.fr

Altre foto ci presentano la “tradizione mutata” , lotti abbandonati e lotti “esplosi” in quella che era la stessa struttura spaziale, il risultato può essere chiamato DueFacce.
Visualizzazione ingrandita della mappa