Ecco che concludiamo in bellezza l’anno!

Il C.A.P. ha scelto di riservarVi per la fine del 2008 una perla eclettica, una miscellanea di citazioni “davvero” colte che spaziano dal medioevo al classicismo rinascimentale all’epoca  vittoriana! L’opera in questione questa volta non si distingue per abnormi cubature, per danni ambientali o paesaggistici (in senso stretto), o per speculazioni e abusi, ma per la  “particolarità” compositiva!

La costruzione si trova a Spoltore (PE).

spoltore1 spoltore2

spoltore8

Da sottolineare le solide torri merlate in vero laterizio da rivestimento di spessore non inferiore ai 2,5 cm netti, e le luminose bow-windows che da queste si affacciano, disegnate ed accompagnate dal sinuoso movimento del canale di gronda, chiara citazione al colpo di frusta Hortiano!

spoltore3 spoltore4

Notate come torni anche in questa costruzione il motivo decorativo della sfera sormontata dalla bandiera!!! Ricordate dove l’avevamo già visto? Chissà che nn si tratti di una nuova corrente architettonica, o piuttosto di un richiamo ad una identità feudale e cortigiana (in periodi di crisi il ritorno alle radici è d’obbligo)!

E qui di seguito particolari decorativi come la sfera sulle imposte del cancello, le colonnine classicheggianti dei balconi, e la pigna al termine della scalinata d’ingresso!

spoltore5 spoltore6 spoltore7

Con questa meraviglia salutiamo l’anno passato, e Vi auguriamo, e ci auguriamo un anno pieno di meraviglie…perchè se tanto mi da tanto, chissà che l’anno prossimo non staremo a fotografare una nuova Carcassonne in Val Pescara!!!

Buon Anno e un  grazie sincero a Tutti.