Titolo libro: S. Spirito e il Collegio Gesuitico di Sora – Città e architettura nei 350 anni dell’Arciconfraternita

Autore: Paolo Emilio Bellisario

Collana: Il Borgo ritrovato

Casa editrice: Casa Editrice Tinari, Contrada Fonte Grande 30, 66010 Villamagna (Ch)

In occasione dei 350 anni dell’Arciconfraternita dell’Addolorata di Sora (FR), la chiesa seicentesca di Santo Spirito è stata la cornice insolita e suggestiva per un convegno che ha ripercorso la storia dell’ex complesso gesuita, a cui appartenevano sia l’edificio religioso che il Palazzo comunale.

L’incontro, tenutosi nel mese di febbraio, e pensato dagli organizzatori come naturale continuazione della mostra inaugurata il 29 gennaio negli spazi del Museo civico della Media Valle del Liri, ha avuto come obiettivo quello di presentare il volume “Santo Spirito e il Collegio gesuita. Città e architettura nei 350 anni dell’Arciconfraternita” frutto degli studi dell’architetto Paolo Emilio Bellisario.

La pubblicazione del volume, curata dalla casa editrice abbruzzese Tinari, è stata resa possibile grazie al contributo della Regione Lazio, che ha anche patrocinato l’intero evento celebrativo insieme al Comune di Sora e alla Provincia di Frosinone, a Legambiente Lazio, alla Banca del Fucino, all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Frosinone, all’Università “D’Annunzio” di Chieti e alla Facoltà di Architettura di Pescara.

L’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, conferito all’iniziativa, testimonia l’elevata qualità della sua organizzazione seguita dall’Arciconfraternita dell’Addolorata e dallo stesso architetto Bellisario.

Il libro è stato distribuito nel corso del convegno, con la possibilità di effettuare sul volume, sulle cartoline e segnalibri, l’annullo filatelico celebrativo della ricorrenza.

L’Arciconfraternita dell’Addolorata informa che chi non avesse avuto la possibilità di ritirare la pubblicazione, può recarsi presso la Chiesa di Santo Spirito, negli orari di apertura, per richiederne una copia.

Per maggiori informazioni:

arc.addolorata.sora@alice.it – Tel. 0776.83.14.56

– Abstract