Dal D.Lgs. 311/06 alle linee guida: la classificazione degli edifici a livello nazionale e i nuovi attestati di qualificazione e certificazione energetica degli edifici.

Corso di aggiornamento di 20 ore

Sono aperte le iscrizioni al corso di aggiornamento sulla certificazione energetica degli edifici che si terrà a San Salvo a partire dal prossimo 15 aprile. Il corso è strutturato in modo da fornire ai tecnici un aggiornamento per una migliore comprensione degli strumenti e delle procedure per la certificazione energetica alla luce dei recenti cambiamenti normativi. Infatti, con la pubblicazione delle Linee Guida Nazionali sulla G.U. nº158 del 10 luglio 2009 sono stati finalmente definiti i meccanismi essenziali del processo di certificazione energetica degli edifici, consentendo agli operatori l’applicazione della procedura in tutto il Paese. Il corso ha come obiettivo fondamentale chiarire e semplificare gli aspetti applicativi, spesso complicati da problematiche di coordinamento tra le diverse fonti normative o da lacune che affidano all’interpretazione soggettiva alcuni aspetti operativi della qualificazione e della certificazione energetica degli edifici.

Durante il corso sarà realizzata un’esercitazione in aula finalizzata alla redazione del certificato energetico di un caso concreto.

CONTENUTI

-IL QUADRO LEGISLATIVO DI RIFERIMENTO E LA SUA EVOLUZIONE

-LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

-LA PROGETTAZIONE DELL’INVOLUCRO

-L’EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI IMPIANTI E LE FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI

SEDE

Hotel Eden – Via Ferdinando Magellano 18, 66050 San Salvo (CH)

COSTO

Il costo per la partecipazione al corso è di 200,00 euro (IVA esclusa) ed è comprensivo del materiale didattico (lezioni e raccolta normativa).

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

I geometri e i geometri laureati potranno chiedere il riconoscimento dei crediti formativi professionali al Collegio di appartenenza.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione e inviarlo via e-mail o via fax a:

C.A.Sa. Costruire Abitare Sano

Tel./fax 085.2058388 costruireabitaresano@virgilio.it

Studio ABITA

Tel./fax 085.4217141 info@centroabita.it

per maggiori informazioni: www.costruireabitaresano.it

certificazione energetica edifici C.A.Sa. 4/5-2010