I COLLI DI CASTELLAMARE

(Madonna dei Sette Dolori)

Sabato 17 novembre 2012 – ore 10,00

Visita guidata a cura di
Licio Di Biase e Claudio Varagnoli

Incontro sul sagrato della Chiesa, visita alla Basilica e al borgo settecentesco. Visita al castelletto e alla filanda Giammaria.

Nell’occasione la Parrocchia farà dono ai partecipanti del saggio di Licio Di Biase “La Madonna dei Sette Dolori, tra storia e leggenda” edito dalla Parrocchia stessa.

 Il trasporto dei partecipanti sarà assicurato, senza oneri, da mezzi della Gtm messi a disposizione dall’organizzazione con partenza alle ore 9.15 da piazza Italia.

Si consiglia la prenotazione.

CASTELLAMARE ZONA PIANEGGIANTE
(Piazza Italia con apertura straordinaria dei Palazzi della Provincia e del Comune)

Domenica 18 novembre 2012 – ore 10,00, piazza Italia

Visita guidata a cura  di
Giorgio D’Orazio,Carlo Pozzi, Enzo Fimiani  

Proseguono gli appuntamenti del calendario pescarese per le Giornate Europee del Patrimonio 2012, intitolato “Pescara e i suoi luoghi identitari”, in un “itinerario culturale alla scoperta di una città senza rughe” giunto al settimo appuntamento.

Domenica 18 novembre sarà così la volta di “Castellammare zona pianeggiante”, con una vista guidata dal titolo “Piazza Italia: tra Castellammare e Pescara il centro della nuova città”.

Nell’area della “Vallicella”, infatti, a ridosso del fiume sul lato nord, la neonata Pescara pose le basi amministrative della nuova città, grazie al polso architettonico di Vincenzo Pilotti guidato dall’intraprendenza dell’allora podestà Berardo Montani (1928); dal Palazzo del Governo al Palazzo del Comune, toccando altri edifici vicini come il Liceo Classico e la Camera di Commercio, la visita, sia esterna che interna agli edifici, illustrerà la progettazione pilottiana a Pescara, il più evidente lascito storico nell’architettura pubblica della città.

Accompagneranno i visitatori i tre curatori: Giorgio D’Orazio, giornalista e presidente del Comitato Premio Pilotti, Carlo Pozzi, architetto e docente di Composizione dell’Univesrità d’Annunzio di Pescara, ed Enzo Fimiani, storico e direttore della Biblioteca provinciale di Pescara.

Sarà così illustrato il corposo contributo all’architettura cittadina dell’architetto Pilotti, quei segni  tuttora distintivi e identitari del nostro spazio urbano che questa bella iniziativa patrocinata dal MiBAC, ideata e coordinata dall’Archivio di Stato di Pescara con la collaborazione di un nutrito comitato scientifico; del tutto gratuita la partecipazione della cittadinanza, che si auspica numerosa; l’appuntamento in Piazza Italia è alle ore 10,00.

Per informazioni e prenotazioni

Archivio di Stato di Pescara: Angela Maria Appignani 330504137

Clicca qui per visualizzare il CALENDARIO completo delle visite.