La redazione di Pescara News, rispettando e sentendosi orgogliosa della propria mission, ha deciso di schierarsi a favore della tutela della Filanda Giammaria e di APPOGGIARE LA RACCOLTA FIRME ORGANIZZATA DALL’ASSOCIAZIONE ITALIA NOSTRA.

Il nome Filanda Giammaria probabilmente è noto a pochi, e ancora meno sono quelli che ne conoscono la storia.

La sua costruzione risale alla fine del 1800, all’interno delle sue mura la famiglia Giammaria realizzò un’azienda per la produzione di lino e cotone che occupò centinaia di donne, provenienti da Pescara e dintorni, di tutte le età (addirittura vi lavorarono ragazzine di 10/12 anni) e per tanto tempo la filanda fu l’unica alternativa al lavoro della campagna.

Nel corso della sua storia la Filanda contribuì enormemente allo sviluppo economico e sociale del territorio, durante la seconda guerra mondiale Pescara fu quasi totalmente distrutta dai bombardamenti e la filanda lavorò notte e giorno per aiutare le persone che avevano perso tutto…probabilmente tanti dei nostri nonni sono stati aiutati dalle lavoratrici della Filanda Giammaria.

Oggi la Filanda rischia di essere abbattuta e sono tante le persone, più o meno note, che si sono schierate a sua difesa. L’associazione Italia Nostra, da sempre impegnata nella lotta contro l’abbattimento, ha organizzato una raccolta firme che abbiamo immediatamente appoggiato.

E’ possibile raccogliere le firme della petizione presso la Biblioteca Di Giampaolo in via Tiburtina 97/25, vicino la redazione de Il Centro, orari 9.15-13.15  e 16-19.00

oppure qui su PescaraNews.