Ladyhawke-455430623-large

 

Ladyhawke è un film del 1985 diretto da Richard Donner. Nel cast figurano Rutger Hauer, Michelle Pfeiffer e Matthew Broderick. Le riprese del film sono iniziate nel 1983.

Una storia di fantascienza e avventura che vede Rocca Calascio protagonista, in parte rimaneggiata ricostruita nei torrioni per esigenze di scenografia.

La località da cui Philippe evade, nell’originale è Aquila o L’Aquila e lo stesso Vescovo è il vescovo della città, ma nel doppiaggio italiano L’Aquila è diventata Aguillon, in modo da assumere dei richiami francofoni.

Seppur la trama nell’edizione italiana voglia richiamare un’ambientazione francese, il film è stato girato quasi interamente in Italia, nelle province di Cremona, Parma e Piacenza e nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, a Pereto, a Campo Imperatore (in Provincia dell’Aquila), dove il falco viene ferito, al Passo Giau (in provincia di Belluno, tra la valle di Cortina e la Val Fiorentina) e al piccolo lago d’Antorno nelle vicinanze del lago di Misurina nelle Dolomiti. Il rifugio del monaco è la Rocca di Calascio, appositamente scenografata con l’aggiunta di corone alle torri (tra cui quella da cui precipita Michelle Pfeiffer), mentre i borghi medievali mostrati includono le località di Torrechiara (il castello), Castell’Arquato (PC), Soncino (CR) e Bacedasco,frazione di Vernasca (PC). La veduta esterna in lontananza del borgo di Aguillon (Aquila in originale) è in realtà quella di Castel del Monte (Provincia dell’Aquila), a cinque chilometri da Rocca Calascio. La chiesa al cui interno si svolge la scena finale (ricostruita a Cinecittà) è San Pietro a Tuscania.