Pochi giorni fa è venuto a mancare Franco Summa. Abbiamo trascorso dei piacevoli momenti di confronto nel suo laboratorio quando, un anno e mezzo fa, lanciammo la petizione per ricostruire “La Porta del Mare”.

Era entusiasta dell’idea, seguiva costantemente le evoluzioni della notizia sui social, la sua energia ci ha contagiato positivamente. Con il passaggio di consegne dalla Giunta comunale scorsa a quella attuale si era interrotto un discorso che aveva coinvolto in prima persona il Sindaco e l’Assessorato alla cultura. Adesso vorremmo riaprire quell’istanza con il sindaco Masci su questo impegno tanto seguito nel 2018 e che oggi riveste anche un valore di riconoscenza nei confronti del Maestro Summa, per decenni la città e l’immagine di Pescara ha ricevuto nuovo valore con le sue opere “cittadine” e con il gesto artistico che è rimasto impresso nei ricordi di varie generazioni.

Quei colori ripetuti all’infinito sulle traversine della ferrovia, sulle scale del borgo di Città S. Angelo, sulla Porta del mare, sono dei segni che caratterizzano un’epoca precisa, e hanno dato valore ad un territorio. Oggi Pescara può solo dire grazie a Summa, con una nuova Porta del Mare. Chiediamola tutti insieme firmando questa petizione, per Franco e per Pescara.

FIRMA QUI LA PETIZIONE