Questo il titolo di una mostra fotografica che il collettivo dello Spazio Pubblico XM24 ha organizzato presso gli spazi dell’Urban Center di Piazza Nettuno,3 a Bologna.

L’esposizione di lavori nasce con lo scopo di scardinare il concetto di verde urbano e verde pubblico, espressioni con le quali si intende quella tipologia di spazi piantumati con essenze selezionate  e artificialmente aggregate. Pratica comune nella dimensione urbana (dal giardino pubblico, alla rotatoria, al marciapiede…),  carica di valenze positive e che vede al contrario gli spazi di risulta, i giardini privati e la vegetazione spontanea che nasce sui marciapiedi e tra le crepe dell’asfalto caricarsi di risvolti negativi. Questa secondo “verde” è infatti spesso additato quale promotore di incuria e disordine, di sensazioni isalubri, addirittura.

INS*ORTI brochure

Così il collettivo ha realizzato un atlante illustrato del “verde non autorizzato”  presente sul territorio bolognese. Una mappa delle crepe fertili della città che non è facile vedere tra le mani dei turisti, ma della quale più spesso noi progettisti dovremmo munirci anche solo come riferimento per una progettazione più consapevole, meno dogmatica e assolutista.

Ecco un elenco di riferimenti con i quali approfondimenti:

http://isole.ecn.org/xm24
http://crepeurbane.noblogs.org
http://campiaperti.org
http://reflecsa.contaminati.net

La mostra è visitabile dal 23 gennaio – 28 febbraio 2009 presso l’Urban Center di Bologna – Sala Borsa – Piazza Nettuno 3
Orari di apertura
lunedì: 14.30 – 20.00
da martedì a venerdì: 10.00 – 20.00
sabato: 10.00 – 19.00